Domenica 10 settembre abbiamo partecipato a DiVenti, la festa per i vent’anni della Coop EMC2 svoltasi nella bellissima cornice de Lostello e proseguita nel pomeriggio presso l’altrettanto suggestiva Fattoria di Vigheffio. Un’occasione unica per festeggiare con tutta la città le tante attività della Cooperativa e ricordare come la cooperazione nella tradizione parmigiana, abbia molti esempi virtuosi e longevi di realtà impegnate nel terzo settore e con uno scopo altamente sociale.
Sono intervenuti il Presidente Luca Cenci, che ha sottolineato come sia importante per la cooperativa coniugare i principi imprenditoriali e i valori specifici della cooperazione sociale, che mette al centro di qualunque attività l’inclusione e la sostenibilità ambientale.
A seguire il sindaco di Parma Michele Guerra, Edwin Ferrari Presidente di Lega Coop Emilia Ovest, Fabio Faccini Presidente del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, Andrea Volta co-fondatore della cooperativa e attuale Vicepresidente Vicario di Coop Alleanza 3.0, Paolo Lommi Presidente di Coop Fiorente e Annamaria Campanini presidente dell’International Association of Schools of Social Work.
Ogni intervento è stato arricchente e interessante per ricordare la storia e pensare al futuro, e sottolineare come sia importante il lavoro di squadra, perché se si coopera e collabora, si “vince tutti”.
Madegus per la prima volta quest’anno ha iniziato a collaborare con la Cooperativa EMC2 e ci auguriamo di potervi raccontare fra non molto il bel progetto realizzato, inoltre speriamo di poter proseguire nel raccontare come l’educazione alimentare passi dalla “terra alla tavola” e come il cibo debba diventare simbolo di inclusione.