No, non abbiamo ancora finito, perché Venerdì scorso le soddisfazioni sono state moltissime! È stato anche il turno di Edoardo Lanzi, essere proclamato Dottore magistrale in Scienze della Nutrizione Umana all’Università di Parma.
Il titolo della sua tesi è: “Progettazione di un corso di educazione alimentare sui consumo di alcol nei luoghi di lavoro per la promozione della salute “
Lo scopo è stato quello di sviluppare un corso interattivo ed esperienziale di educazione alimentare, in webinar, da inserire all’interno dei programmi di formazione obbligatoria sulla sicurezza dei lavoratori, o degli interventi di promozione della salute in ambito aziendale, centrato sul consumo di alcol.
Attraverso la progettazione di questo corso di educazione alimentare rivolto ai lavoratori si vuole proporre una strategia per promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro perché secondo l’approccio Workplace Health Promotion (WHP), sviluppato dall’OMS, l’ambiente di lavoro viene considerato come uno dei setting prioritari ed ideali di intervento, per promuovere un ambiente di lavoro sano.
Vengono riportate le evidenze scientifiche dei rischi associati ad una scorretta alimentazione nei luoghi di lavoro e ad un abuso del consumo di alcol, cercando di fare capire l’importanza dell’educazione alimentare come strumento di prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Madegus si impegna nel promuovere la sana alimentazione anche nei luoghi di lavoro, per rendere consapevoli le persone nel prendere decisioni alimentari quotidiane che tutelino la salute e la sicurezza!