Dal 15 al 21 maggio si svolge la settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale.
Perchè è importante ridurre il sale?
Il sale è la nostra fonte primaria di Sodio.
Il sodio è un nutriente fondamentale per il nostro organismo: contribuisce alla funzione muscolare, del sistema nervoso e regola l’equilibrio idro-salino.
È talmente importante che il nostro corpo ha evoluto una raffinata serie di meccanismi per trattenerlo e ridurre le perdite attraverso le urine.
Quindi non abbiamo bisogno di assumerlo in elevate quantità: un’assunzione adeguata per la popolazione adulta in salute si limita a 1,5 g di Sodio al giorno, ovvero meno di 5 g di sale, quantità giornaliera raccomandata dall’OMS.
Cosa provoca un eccesso di sodio?
Un eccessivo consumo di sodio può favorire lo sviluppo di ipertensione arteriosa, osteoporosi e ritenzione idrica.
Per ridurre il consumo di sale oltre a limitare le aggiunte prima e dopo cottura, bisogna imparare a riconoscere gli alimenti con un’elevata quantità per limitarne il loro consumo.
In generale questi riportano in etichetta una quantità di Sale >1,5 g per 100 g, e sono generalmente prodotti confezionati, pane, grissini, cracker, salumi, formaggi, pesce affumicato.
Vuoi imparare a fare scelte a tavola più salutari?
Madegus propone corsi di educazione alimentare per informare e sensibilizzare i consumatori sui temi dell’alimentazione.